L’Italia è il paese con più autovelox in Europa

IL REPORT – Estate, tempo di vacanze. Ma occhio perché guidando in giro per l’Europa si può andare incontro a brutte sorprese. È quello che emerge dal report pubblicato sul sito web Zutobi che ha provveduto ad analizzare i paesi che infliggono sanzioni più severe per quanto concerne le più comuni infrazioni al volante, come ad esempio l’eccesso di velocità, la guida in stato di ebbrezza e l’uso del telefono cellulare. 

UN PUNTEGGIO PER OGNI PAESE – Le tabelle finali sono state redatte utilizzando i dati relativi alle informazioni su multe, limiti di velocità e limiti di tasso alcolemico nel sangue, forniti da Speeding Europe, SCBD e Auto Europe. Per calcolare il punteggio complessivo per ogni paese, è stato dato a ciascuno di essi un punteggio normalizzato su dieci per ogni fattore. Successivamente è stata poi fatta una media di questi sette punteggi arrivando così al punteggio finale espresso con un numero.

LE MULTE PIÙ CARE – Da questo report è emerso che in testa alla top 10 dei Paesi più severi per quanto riguarda le multe c’è la Norvegia, con un punteggio complessivo di 6,43 su 10. Nel paese nordico le multe per eccesso di velocità in autostrada arrivano a 711 euro. La guida in stato di ebbrezza costerà all’incosciente utente ben 5.783 euro (per il superamento del limite dello 0,02% di alcol nel sangue), mentre le multe per transito con il rosso sono di 756 euro. La Repubblica Ceca è invece il paese meno caro per le multe per eccesso di velocità in autostrada, che partono da un minimo di 19 euro per chi supera il limite impostato di 130 km/h.

MA QUANTI AUTOVELOX – Il report evidenzia inoltre che l’Italia è il paese con il numero più elevato di autovelox, ben 8.073 un numero molto superiore ai 4.014 del Regno Unito i 3.813 della Germania e i 2.406 della Francia. La Slovacchia, invece, è il paese con il minor numero di autovelox in Europa: solo 13 in tutto il paese.

  
I PAESI MENO SEVERI – Per quanto riguarda i Paesi meno severi, è l’Albania quello più “virtuoso”, con un punteggio di 1,82 su 10. Le multe sono di 8 euro per l’uso del telefono mentre si guida, 10 euro per il transito con il rosso, 20 euro per l’eccesso di velocità in autostrada, fino ad arrivare a un massimo di 175 euro per la guida in stato di ebbrezza.

IL TASSO ALCOLEMICO – Per quanto concerne i limiti di tasso alcolemico, quelli più severi in Europa sono in Ungheria, Repubblica Ceca e Slovacchia, che accettano un limite di alcolemia dello 0%. Quelli meno severi sono nel Regno Unito, che accetta un limite di dello 0,08%.

Clicca qui per visitare la pagina dell’autore